Già l’anno scorso gli esperti prevedevano che l’83% dei team IT sarebbero decisi a migrare verso il Cloud, e così in effetti sembra essere stato, almeno negli Stati Uniti.
Ma come mai sempre più aziende decidono di spostare il proprio lavoro sul Cloud?
La prima cosa da sottolineare è che i servizi in Cloud sono più sicuri, sostenibili, agili e convenienti, quindi non sorprende che le aziende stiano abbracciando questa nuova fase tecnologica a braccia aperte.
Perché la mia azienda dovrebbe migrare al Cloud?
Migrare al Cloud non significa semplicemente spostare le tua attività da on-permise alla nuvola, ma anche darsi la possibilità di ampliare la tua attività con le soluzioni più adatte allo scopo.
Passare al cloud è redditizio!
Se sei preoccupato per i costi da sostenere per passare al Cloud sappi che non sei solo, infatti il 20% delle organizzazioni è preoccupata del costo iniziale dell’implementazione di un server basato su Cloud. Ma coloro che vogliono valutare seriamente i vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo del Cloud devono considerare più fattori, oltre ai costi del set-up iniziale, per considerare il ROI.
Secondo uno studio di Dell le aziende che sono passate al cloud ha avuto una crescita dei ricavi più rapida del 53%, risparmiando, inoltre un sostanzioso risparmio sui costi di allestimento dei server e la necessità di supporto e aggiornamento continuo di hardware e software.
Passare a Cloud ti fa rimanere agile!
Il 65% dei professionisti IT dichiara che soddisfare rapidamente le esigenze aziendali è uno dei motivi principali per passare alla nuvola. E, visto che più grande è la tua azienda più conta la velocità, la soluzione Cloud sembra la più logica. Non per niente il 76% delle aziende con oltre 1.000 dipendenti, ha affermato che stanno pensando di migrare al Cloud per migliorare la velocità di fornitura dei servizi IT.
Passare al Cloud ti permette di scalare velocemente e in modo economico!
Sul Cloud il ridimensionamento del numero di licenze è flessibile e istantaneo e il software viene fornito con aggiornamenti automatici di sicurezza e funzionalità del prodotto.
Passare al Cloud libera il tuo team IT!
Infatti, una volta migrati al Cloud, il tuo team IT invece di concentrarsi su infrastrutture e architettura,
potrà dedicarsi a supportare l’azienda migliorando aspetti quali l’efficienza e l’automazione.
Passare al Cloud aiuta i team distribuiti!
Se la tua azienda ha sedi diverse e/o se i tuoi collaboratori (come in quest’anno di pandemia è stato necessario) lavorano da casa, utilizzare il Cloud consente a tutti di accedere agli strumenti necessari sempre e ovunque (sempre che ci sia la connessione internet ovviamente) con un tempo di attività garantito, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e un supporto assicurato dal fornitore in tempi brevissimi.
Passare al Cloud migliora la tua eco-compatibilità!
Secondo uno studio di bankingly, utilizzare software in cloud è 98% più ecologico rispetto all’on-permise ed è quindi la scelta migliore per le aziende che valorizzano la sostenibilità ambientale.