Free Webinar: l’agility aziendale in un contesto di forti cambiamenti

by | Apr 23, 2020 | Eventi

Il 30 aprile 2020 alle 08:30 itSMF e Herzum presenteranno il webinar gratuito in lingua italiana con la partefcipazione di Andrea Cherubini, Paolo Serra, Gemma De Filippis e Gianni Simonato: L’agility aziendale in un contesto di forti cambiamenti.

Di cosa si parlerà durante: agility aziendale in un contesto di forti cambiamenti

La dinamicità e velocità dei cambiamenti di business richiedono risposte ed adattamenti aziendali ad alta reattività calati dall’alto; sia i processi che gli attori devono saper rispondere con un alto livello di resilienza.
Per contro, dal basso, l’agile non è più un concetto puramente IT legato allo sviluppo e rilascio di software ma ampiamente sdoganato a tutta l’azienda.

I processi costituiscono la trazione integrale aziendale, mossi attraverso le nuove tecnologie mentre le risorse umane sono il collante e carburante.

Le varie pratiche agili pongono infatti l’accento sull’interazione più spinta tra le persone a tutti i livelli, allo stesso tempo la robotizzazione e l’automazione, guidate da un livello di intelligenza artificiale sempre più umanoide, hanno lo scopo di sostituire le persone nei processi ripetitivi ed a basso valore aggiunto per accorciare i tempi di risposta e spostare il potenziale umano ad occupare posizioni più strategiche.

Un’interazione che può essere anche raggiunta attraverso lo smart working se i processi sono già ad un livello sufficientemente maturo.

Se lo scopo della IT Governance si basa sul governo dei processi IT partendo da una radicata cultura della misurazione (performance, capacità di raggiungere l’obiettivo, la capacità di gestire i rischi, etc) lo sviluppo di una HR governance deve seguire lo stesso obiettivo. Come misurare tutto ciò? Quali risultati ottenuti nel frattempo? Ne discutiamo insieme con esperti di settore.

A chi è rivolto il webinar

Titolari e Manager aziendali, imprenditori, dirigenti e quadri aziendali in ambito pubblico e privato, Project Manager, Delivery Manager.

Tutte le figure con un potere decisionale aziendale che partecipano come stakeholder a progetti di digitalizzazione (marketing, risorse umane, finanze, organizzazione, altri), tutti gli addetti ai lavori nel mondo digitale: sviluppatori, responsabili e gestori delle infrastrutture IT, tutte le figure che garantiscono l’operatività dei servizi IT.

Il programma

  • 08:30 Presentazione dell’evento, dei relatori e del tema fil rouge.
  • 08.40 Paolo Serra, Herzum Sagl – Scaled Agile/DevOps per la gestione dei processi di business
  • 09.00 Gemma De Filippis, Point Service SA – Il governo dei soft skills e l’agilità applicata alle HR
  • 09.20 Gianni Simonato, My Academy GmbH – Il modern selling: la risposta agile del Marketing e CRM
  • 09:40 Tavola rotonda finale sul tema fil rouge discussione aperta con i partecipanti
  • 10:00 Saluto finale e termine dell’evento.

I relatori

Andrea Cherubini, Presidente svizzero di itSMF e responsabile per l’area italofona, laureato alla SUPSI in IT Management e Governance, con +15 anni di esperienza in ambito IT ricoprendo vari ruoli e funzioni, si è specializzato e certificato nella gestione dei Progetti IT, Servizi IT e della IT Governance.

Paolo Serra, Director and Business Development Director EMEA @ Herzum, Atlassian Platinum Partner, il partner per progetti Agile, DevOps e Continuous Integration. SAFe 4 Certified Agilist

Gemma De Filippis, CEO di Point Service SA, esperta di risorse umane e consulenza agli imprenditori

Gianni Simonato, Fondatore MyAcademy GmbH, Acceleratore di Impresa, Linkedin Sales Navigator Trainer | MarTech & SalesTech Expert, Member S-GE (Switzerland Global Enterprise) e Sponsor Ticino SVC (Swiss Venture Club) 

ISCRIVITI GRATUITAMENTE AL WEBINAR

I posti sono limitati, è necessario accedere a Zoom

Herzum è una società internazionale con quasi 20 anni di esperienza nell’aiutare organizzazioni di tutte le dimensioni ad affrontare con successo la trasformazione agile, la collaborazione in team e l’automazione IT.
Herzum può aiutare ogni azienda ad affrontare i cambiamenti tecnici infrastrutturali, culturali, organizzativi e metodologici che l’adozione di nuove infrastrutture IT comportano e ti può fornire le risorse strategiche e tecniche necessarie per raggiungere i tuoi obiettivi.
Con sede a Chicago e uffici in Italia, Regno Unito, Svizzera e India, Herzum può aiutarti a progettare la tua infrastruttura IT, a trovare soluzioni ottimali per risolvere le problematiche correlate al project and document management, all’automazione dei processi e ottimizzare il teamworking, anche quando è svolto in remoto.

Recent Posts